L’Associazione “Dal Monviso al Brasile “ ONLUS nasce nel 2001 dall’iniziativa di alcuni ragazzi che avevano vissuto come volontari per alcuni anni a Palmares, lavorando nella strutture dell’ASPP (Açao Social Paroquia Palmares). L’idea che porta alla costituzione dell’Associazione è quella di rappresentare un ponte con l’ASPP sostenendone dall’Italia le iniziative e contribuendo a mantenerne le strutture e il personale educativo, tramite una capillare attività di raccolta fondi e la cura di una rete di adozioni a distanza che rappresentano la vera peculiarità e ricchezza umana dell’Associazione.
La seconda e non meno importante missione è quella di costituire un veicolo di sensibilizzazione culturale sui temi della mondialità, del sottosviluppo e della globalizzazione: è fondamentale contribuire alla riflessione su stili di vita, abitudini e modi di pensare che contribuiscono a qualunque latitudine a riaffermare la differenza tra paesi ricchi e paesi poveri e a negare quei diritti fondamentali ad un’esistenza dignitosa e pacifica che invece dovrebbero essere propri di ogni essere umano. Questa è la ragione per cui i temi della giustizia sociale, della cooperazione, dell’educazione alla pace e ad uno sviluppo sostenibile fanno parte integrante dello statuto dell’Associazione e delle attività svolte in Italia dalla stessa.
A novembre è in uscita
IL PANE CONDIVISO
il libro di don Angelo Vincenti con
la prefazione di don Luigi Ciotti.
Disponibile in tutte le librerie.
Oppure contattandoci direttamente
all’indirizzo sostegno@dalmonvisoalbrasile.org
Palmares, città del Nordeste brasiliano, terra di latifondi, monocoltura di canna da zucchero e di grande povertà. Molti meninos de rua lottano per la sopravvivenza. In mezzo alla diffidenza e all’ostilità di molti, nasce una comunità che accoglie questi ragazzi e ragazze e li aiuta a superare traumi e sofferenze.
Uno spaccato vivido di trent’anni di vita di questa grande famiglia emerge dalle testimonianze di collaboratori, volontari e ragazzi e ragazze che in questa comunità sono cresciuti. Storie meravigliose, a volte struggenti, e sullo sfondo i drammi politici, economici e sociali del Brasile dall’inizio degli anni ’90 alla pandemia del 2020.
Sono passati 30 anni: le attività e i progetti si sono moltiplicati, sono cresciute le accoglienze e la qualità dell'accompagnamento dei bambini e delle famiglie più in difficoltà dei quartieri più poveri della città. L'obiettivo è sempre lo stesso: offrire protezione, sostegno, affetto, educazione e opportunità a quei meninos e meninas che provengono da situazioni familiari difficili e violente.
Sostenere Dal Monviso al Brasile significa impegnarsi in prima persona per i bambini e le bambine di Palmares. Inoltre è possibile diventare socio e volontario per i diversi progetti. Scegli la soluzione più comoda per te oppure contattaci.
intestato a
Dal Monviso al Brasile onlus
Via Donaudi 36
12037 Saluzzo CN
IBAN IT71K0303246770010000000010
intestato a
Dal Monviso al Brasile onlus
Via Donaudi 36
12037 Saluzzo CN
n° 43848134
IBAN IT90S0760110200000043848134